FRANTOIO DI MONTICELLO AMIATA
Melody
Frantoio di Monticello Amiata
Melody
Melody
La nostra storia
Melody nasce il 15 luglio 2024. Frutto della tradizione olearia di alcuni olivicultori della zona del
Monte Amiata e della visionaria passione di un milanese impegnato nel mondo dell’olio da oltre 25
anni (oggi Presidente della Cooperativa).
Per molti anni il frantoio è stato gestito da un privato che ha costruito la propria esperienza con entusiasmo e impegno e ha tessuto giorno dopo giorno significative relazioni nel territorio. Proprio da queste è nata l’idea di costruire una cooperativa per dare forza ai piccoli produttori e rispondere così all’annoso problema dell’abbandono dell’olivicoltura.
Così nasce Melody:
Siamo produttori convinti che insieme possiamo valorizzare la produzione di un territorio che per orografia e storia è uno dei più vocati al mondo per la produzione olearia. L’alta maremma, ai piedi del monte Amiata, con il suo clima mite, i terreni scoscesi, gli oliveti che da generazioni donano frutti preziosi presenta tutta la sua forza e la sua fragilità. Insieme, ciascuno con la propria unicità, desideriamo continuare la tradizione e operare con la cura che necessitano il lavoro artigianale e il rispetto dell’ambiente. insieme vogliamo mantenere e diffondere i sapori autentici del nostro territorio, della Maremma, della Toscana.

Mission
Selezioniamo con cura le olive, le accogliamo in un ambiente moderno e le lavoriamo con strumenti eccellenti che permettono di preservarne il valore. Produciamo olio buono, per chi si
vuole bene.
Insieme a noi…
Il nostro territorio
Siamo a Monticello Amiata, frazione del Comune di Cinigiano, immersi in un territorio di ulivi e
castagni, nel cuore della Maremma. Un luogo in cui si respira autenticità. Qui la natura mostra
intatta tutta la sua bellezza, e ispira il nostro proposito di promuovere un prodotto genuino e vero.


